CCNL BILATERALITÀ

BILATERALITÀ
La Federazione Nazionale Diritto al Lavoro è una delle Associazioni sindacali che compongono l’Ente Bilaterale, il cui ambito d’intervento è il mercato del lavoro, potendo così operare nel settore della formazione, sicurezza e salute sul lavoro, sostegno alle politiche del lavoro, mutuo soccorso, e tutto quanto è legato al monitoraggio, informazione ed osservazione del mondo del lavoro.
L’adesione al nostro Ente Bilaterale consente alle aziende e ai lavoratori di poter usufruire, a titolo gratuito o a tariffe agevolate, dei seguenti SERVIZI:
ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA
Coperture sanitarie aggiuntive per il miglioramento della salute dei lavoratori e delle loro famiglie, attraverso visite specialistiche e prestazioni sanitarie extra, che riducono sensibilmente o annullano completamente i tempi di attesa delle strutture pubbliche e forniscono altresì una copertura totale o parziale delle spese sostenute.
WELFARE
Programmi di welfare per il miglioramento delle condizioni qualitative di vita dei lavoratori, che prevedono una serie di incentivi e di aiuti finalizzati ad assicurare il benessere personale e familiare dei dipendenti.
Programmi di benessere organizzativo al fine di consentire al capitale umano di esprimere i propri talenti e la propria creatività, in un clima favorevole alla inclusività e al consolidamento delle relazioni interpersonali. Un ambiente di lavoro sereno che consenta alle persone di attivare la leva motivazionale, riducendo al minimo lo stress lavorativo, il che comporta un significativo decremento dell’assenteismo nonché un aumento della produttività aziendale, con conseguente incremento dei profitti aziendali.
Tipologie di aiuti
Aiuti per la famiglia
Rimborso per le spese dell’asilo nido
Contributo quando nasce un bambino
Bonus per i libri scolastici dei figli
Aiuti per la salute
Rimborso per visite mediche
Contributo per le spese dentistiche
Aiuto per comprare gli occhiali
Sostegno nei momenti difficili
Aiuto economico in caso di malattia lunga
Supporto se si perde temporaneamente il lavoro
Contributo per spese impreviste importanti
Vita quotidiana
Buoni spesa
Contributi per i trasporti
Aiuti per pagare le bollette in caso di difficoltà
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (D.LGS. 81/08)
Attività di informazione, di formazione, di consulenza e di sostegno finalizzata ad assicurare sicurezza negli ambienti di lavoro, con l’obiettivo di ridurre/eliminare l’alta incidenza del verificarsi di incidenti presso i luoghi di lavoro.
È attivo presso il nostro Ente bilaterale un Osservatorio sulla sicurezza e sul benessere negli ambienti di lavoro, il cui compito è quello di verificare gli standard minimi delle condizioni di sicurezza, di attivare strumenti atti a migliorarle, di promuovere il benessere aziendale, di esaminare i dati e di proporre interventi che abbiano lo scopo di ridurre i rischi e lo stress lavorativi, attraverso un’attività di monitoraggio costante.
ATTIVITÀ CONSULENZIALE